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Domanda di riammissione alla Rottamazione-quater entro il 30 aprile

La Legge n. 15/2025, di conversione del decreto Milleproroghe (Dl n. 202/2024), ha previsto la riammissione alla Rottamazione-quater per i contribuenti che al 31 dicembre 2024 avevano piani di pagamento decaduti dalla definizione agevolata.
La domanda di riammissione deve essere presentata, esclusivamente online sul sito dell’Agenzia Entrate-riscossione, entro il 30 aprile 2025, utilizzando il nuovo servizio “Riammissione Rottamazione-quater”, sia in area riservata che in area pubblica.

Come presentare la domanda
Due sono le modalità per presentare la domanda di riammissione:

  • online direttamente dall’area riservata, accessibile con credenziali SPID, CIE e CNS, compilando il form e selezionando le cartelle/avvisi che si intende inserire nella domanda di riammissione. Questa modalità non prevede di allegare la documentazione di riconoscimento;
  • online in area pubblica, compilando il form, indicando sia il numero della cartella/avviso sia il numero della “Comunicazione delle somme dovute” originaria ed allegando la documentazione di riconoscimento, specificando l’indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di riammissione.

In caso di presentazione della domanda tramite l’area riservata si riceverà via e-mail la “Ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione di adesione alla riammissione alla Definizione agevolata”.
In caso, invece, di presentazione tramite area pubblica:

  • si riceverà una prima email all’indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata;
  • dopo la convalida della richiesta, si riceverà una seconda email di presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti;
  • se la documentazione di riconoscimento allegata è completa e corretta, sarà recapitata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la “Ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione di adesione alla riammissione alla Definizione agevolata”. Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

Nella domanda sarà necessario indicare, oltre ai debiti per i quali puoi richiedere – in base alla legge – la riammissione, anche il numero di rate con le quali intendi effettuare il pagamento:

  • in un’unica rata, entro il 31 luglio 2025;
    oppure
  • fino a un numero massimo di dieci rate consecutive, di pari importo, con scadenza, rispettivamente, le prime due, il 31 luglio e il 30 novembre 2025 e le successive, il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.

Il pagamento prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2% annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.

A questo indirizzo le FAQ dedicate alla riammissione alla Definizione agevolata
(“Rottamazione-quater”).

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